Feste tradizionali e usanze locali
Feste tradizionali e usanze locali
Durante l'anno si celebrano varie feste strettamente legate alla vita del paese, alla natura, alla religione cristiana e che spesso hanno radici pagane.
- Sperimenta il famoso “Eierpecken” a Pasqua, dove con un uovo sodo si cerca di rompere l’uovo del contraente;
- Ammira i fuochi del Sacro Cuore di Gesù che vengono accesi sulle montagne;
- Osservale processioni cristiane dove vedrai partecipi anche le bande musicali;
- Lasciati stupire dai costumi tradizionali durante le sfilate storiche;
- La transumanza del bestiame con la sua vacca incoronata ti rimarrà indelebilmente impressa nella memoria;
- Celebra il giorno della chiesa e l'usanza del “Michl”;
TRADIZIONE È LA NOSTRA ORIGINE
Passeggiate facili
Passeggiate facili
Lungo il fiume: Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano e Badia si affacciano su di un sentiero lungo che segue il corso del fiume ed è adatto a tutti, anche alle famiglie con i passeggini. Durata: ca. 1 ora da paese a paese.
Escursioni sull’altopiano: Con le funivie Col Alto, Piz La Ila, Piz Sorega e con la seggiovia Pralongià si può raggiungere l'altopiano dalla vista mozzafiato. Da qui partono numerose facili passeggiate che conducono a diversi rifugi.
San Cassiano - Malga Valparola: Dall'Hotel Armentarola prendere il sentiero verso Pre de Costa poi si prosegue in mezzo ai prati fino al limite del bosco. Continuiamo sul sentiero n° 18 fino alla Malga Valparola, che offre la possibilità di una sosta. Durata: ca. 1 ora.
Sentieri tematici
Sentieri tematici
Il percorso dell'artista “Tru di Artisć”: Questo percorso può essere visto come un'affascinante galleria d'arte che unisce i grandi spazi aperti con le opere di artisti locali. Corre lungo il fiume per ca. 3,5 km e si giunge a l'Altin in zona La Villa. Durata: ca. 1 ora.
Il sentiero dei larici, “Tru di Lersc”: La partenza è tra i masi Rüdeferia e Rü sopra San Cassiano. Il sentiero naturale tematico offre stazioni interattive con informazioni, immagini e giochi. L'attrazione principale è il mulino presso il maso Rüdeferia. Durata: ca. 1 ora.
Il sentiero per la riflessione “Klaus Dorothea von der Flüe”: Il sentiero inizia a Sciarè e corre lungo il bosco fino alla bella cappella del Sass Dlacia. Lungo la strada trovi varie opere d’arte che ti porteranno alla riflessione.
Movimënt
Movimënt
Questa zona si trova sull'altopiano tra Corvara, La Villa e San Cassiano e comprende 4 parchi divertimento. Ogni singolo parco ti offrirà la possibilità di svolgere varie attività come ad esempio: palloncini giganti per saltare, esercizi acrobatici, percorsi pump track, giochi d'acqua e molto altro! Sono praticabili a piedi, in bicicletta o con gli impianti di risalita (Piz La Ila, La Villa - Piz Sorega, San Cassiano - Col Alto-Boè, Corvara e Pralongià, Passo Campolongo).
Il Summerpark La Crusc
Il Summerpark La Crusc
L'avventura estiva per tutta la famiglia ti attende con numerosi ed emozionanti stazioni di gioco informative. Si tratta di cercare l'oro, di esplorare la caverna di un drago, di combattere le marmotte e sguazzare nei corsi d'acqua. Visita anche la nuovissima zona Kneipp e il sentiero tematico lungo 400 m “Sulle orme degli animali selvatici”. Il parco si trova presso la stazione a monte della seggiovia La Crusc (1° tratto) a circa 1.850 m.
Il Family Archery Park a La Villa
Il Family Archery Park a La Villa
Qui vivrai una vera esperienza di tiro con l'arco. L’attrezzatura sarà simile a quella che avevano a disposizione i nostri antenati. L'arco è uno strumento antico che accompagna il genere umano da tempi immemorabili. Al tiro con l'arco “istintivo” non c'è niente da imparare ma soltanto da ritrovare l’istinto che c'è già dentro di noi da secoli...
Parchi per famiglie e laghetti
Parchi per famiglie e laghetti
Troverete i parchi giochi nella zona sportiva di San Cassiano, presso il lago biotopo di Corvara e presso la pineta e allo zoo di Colfosco.
Zone pic-nic con barbecue le trovate sul Sass Dlacia al centro di sci di fondo di San Cassiano e nell'area sportiva di La Villa o in quella di Badia.
Visitare i parchi faunistici è sempre un'esperienza molto speciale per i bambini.
A Colfosco trovi un parco faunistico con animali di piccola taglia, in Badia trovi il recinto dei cervi Paraciora e il mini zoo Santa Croce al Rifugio di Lee. I rifugi con parchi faunistici a San Cassiano sono il Saraghes e lo Scotoni.
Ci sono anche dei laghetti di montagna che invitano a giocare e sguazzare, ad esempio quelli di Colfosco, La Villa, Lech da Sompunt, Lech dal Lè, Lech Dlà Lunch e il Lech da Rit.
Percorso avventura ad alta fune
Percorso avventura ad alta fune
Ci sono 5 percorsi con ostacoli artificiali, percorsi fatti di corde, travi e funi metalliche posizionate a diverse altezze. I partecipanti indossano un’imbragatura e utilizzano un set da ferrata per agganciarsi alle funi di sicurezza, per non rischiare nulla. Per far fronte ai diversi percorsi, sono necessari concentrazione, equilibrio, abilità e un po' di coraggio.